Anno: 2018 – cantiere in corso
Località: Cupramontana
Progetto architettonico e strutturale:
Sos – StudioOpenSpace
Collaborazioni:
Ing. Filippo Tassi (strutture)
Realizzazione messa in sicurezza vano scala comune
AGA – Impresa Edile Allegrezza Giulietti Alberto srl www.impresaedileaga.com
Realizzazione miglioramento sismico
Impresa Edile Leoni Danilo – Impresa Edile Allegrezza Giulietti Alberto srl www.leonicostruzionirestauri.it
Il recupero del patrimonio edilizio passa purtroppo attraverso gli eventi sismici che mettono a dura prova le strutture più antiche.
Il fabbricato all’interno del centro storico di Cupramontana in provincia di Ancona ha visto il lesionarsi del vano scala condominiale che ne ha, in quanto unica via d’uscita, limitato temporaneamente l’agibilità.
Nel vuoto interno del vano scala abbiamo progettato con dei tubolari un castello a tutt’altezza che, con delle mensole a sbalzo, potesse sorreggere le arcate rampanti di ballatoi e scale ripristinando la sicurezza degli ambienti e quindi l’agibilità.
Una volta puntellata tutta la struttura di connessione verticale ci siamo concentrati sull’individuazione delle debolezze strutturali e sugli interventi da proporre per il raggiungimento del miglioramento sismico.
La chiusura di numerose aperture presenti nei maschi murari effettuate nel tempo, l’installazione di una cerchiatura volta a compensare un ampio varco presente da molti anni nella muratura, la realizzazione di catene interne volte a limitare l’azione fuori piano delle pareti perimetrali e il rinforzo strutturale di tutto il vano scala mediante l’applicazione di reti in materiale composito abbinate all’azione di ferri connessi alle murature perimetrali hanno permesso al progetto di rispondere ai requisti normativi previsti per il miglioramento sismico della struttura nella sua globalità.